Tex a Padova con Rossano Rossi – 20 Giugno 2015

Per Francesco Micoli

Sabato pomeriggio, 20 Giugno, si è svolto a Padova, un incontro fra appassionati lettori e collezionisti di Tex e un grande disegnatore del nostro eroe: Rossano Rossi.

Il disegnatore aretino si è concesso ai suoi fans con molta disponibilità e grande professionalità. A tutti coloro che hanno partecipato al convivio e chiesto un disegno, Rossano con molta sollecitudine ha creato dei piccoli capolavori che sicuramente diventeranno oggetti da conservare e mostrare con orgoglio agli amici. L’incontro autorizzato dalla Sergio Bonelli Editore, è stato un gradevolissimo scambio di opinioni e punti di vista sulla situazione attuale del nostro fumetto e soprattutto del nostro Tex che si avvicina a gradi falcate a raggiungere il traguardo delle 70 candeline.

Il nostro eroe è in sella con grande sicurezza e senza tentennamenti si è presentato in edicola questo mese con una bellissima storia in due albi “Nodo scorsoio” scritta da Tito Faraci e naturalmente disegnata con grande maestria da un Rossano Rossi in grande spolvero e sempre più consapevole che il personaggio ormai è suo e si è liberato da qualsiasi forma di accostamento ad altri grandi disegnatori della serie. Rossano è alla sua quarta storia per il nostro Ranger, in termini di albi siamo a sette, e visto il suo lavoro già proiettato alla quinta storia siamo più che sicuri che il numero di albi da lui disegnati aumenterà.

Rossano è un disegnatore poco prolifico dal punto di vista del numero delle tavole sfornate al mese, ma sicuramente ogni sua tavola è un piccolo capolavoro e non c’è un disegno lasciato al caso, la cura dei dettagli è massima in ogni striscia, gli sfondi sono sempre pieni e il lettore si bea di quei piccoli capolavori.

La grande scuola di disegnatori Toscani prosegue e anche Rossano Rossi è giunto nell’olimpo dei grandi del nostro fumetto. Il nostro Tex non può che trarne giovamento dall’avere nel suo staff un disegnatore come lui. L’incontro si è svolto nel centro della città patavina, nel negozio “Matita e china” di Filippo Piras, grande appassionato di fumetti e organizzatore di eventi attinenti alle nuvole parlanti.

Rossano senza risparmiarsi ha portato a termine la sua missione e accontentato tutti i presenti giunti appositamente per avere un tangibile ricordo dell’incontro. La serata è proseguita con pochi intimi al seguito, in pizzeria.

Il giorno dopo Rossano, è stato da me catapultato in un intenso tour turistico della città, concludendosi a casa mia dove ho avuto il piacere e l’onore di ospitarlo nel mio Sancta Sanctorum che è il mio studio, dove custodisco tutta la mia collezione di Tex e dove abbiamo concluso il weekend quando, accompagnandolo il stazione, ha preso il treno per far ritorno a casa.

.
.

Un grande abbraccio e un sincero ringraziamento a Rossano per tutto quello che ci ha regalato in questi due giorni con l’augurio di rivederci presto, perché le persone come te sono come i grandi amici, non si vede l’ora di poterli riabbracciare!


Grazie Rossano!
Da Francesco, Filippo, Davide, Loris, Gianluca, Franco e tutti gli altri partecipanti!
P.S. – Rossano Rossi è il primo disegnatore di Tex che viene nel mio studio!

(Cliccare sulle immagini per vederle a grandezza naturale)

Deixe um comentário

O seu endereço de email não será publicado. Campos obrigatórios marcados com *