Intervista esclusiva: ROSSANO ROSSI (in occasione della sua presenza alla 8ª Mostra del Club Tex Portogallo)

Intervista condotta da José Carlos Francisco, con la collaborazione di Júlio Schneider (redattore di Tex per il Brasile) per le traduzioni e le revisioni.

Per celebrare un nuovo anno di vita del Club Tex Portogallo, si terrà una nuova Mostra al Museo del Vino e della Vigna di Anadia (il luogo più importante della città). Situata nel centro del Portogallo, Anadia dista 25 km a nord di Coimbra e 90 km a sud di Oporto.
L’esposizione avrà luogo nei giorni 29 e 30 aprile con la presenza di due grandi nomi di Tex: Erasmo Dante Spada e ROSSANO ROSSI.

Caro Rossano Rossi, ancora una volta sii il benvenuto al blog portoghese di Tex! Sarai protagonista in Portogallo di una esposizione del Club Tex Portogallo, nella città di Anadia. Cosa rappresenta per te questo avvenimento che potrà contare sulla tua presenza di nuovo in Portogallo? Cosa ha convinto Rossano Rossi, autore di risonanza mondiale, ad accettare un invito così insolito?
Rossano Rossi: Non ci trovo niente di insolito, visto che sono già stato invitato in Portogallo cinque anni fa nella bella cittadina di Beja, dove ho avuto una bellissima esperienza, questa volta sono stato invitato ad Anadia, anch’essa mi dicono città molto carina e accogliente, quindi non vedo l’ora di incontrare i vecchi amici del Club Tex del Portogallo, e di conoscerne altri nuovi, tra l’altro è anche in uscita nei mesi di Aprile e di Maggio la nuova storia disegnata dal sottoscritto, su testi di Pasquale Ruju.

Quali sono le tue aspettative relativamente alla 8ª Mostra del Club Tex Portogallo?
Rossano Rossi: Come già sottolineato in Italia sta per uscire la mia nuova storia sul Tex mensile dal titolo “ Ritorno a Redrock”, quindi con l’aiuto dei miei due grandi amici ed accompagnatori Giancarlo e Francesco, cercheremo di portare ad Anadia un po’ di copie del nuovo albo , sono molto curioso del giudizio degli amici portoghesi, e spero davvero che lo apprezzerete. Inoltre il Portogallo dopo la precedente visita mi è rimasto nel cuore ho apprezzato la gentilezza e l’accoglienza delle persone che ho incontrato, sono quindi felice di tornare e di fare conoscenza della città di Anadia e di partecipare alla manifestazione organizzata dal Club di Tex, e alla mostra del vino, sono anche un amante del buon vino, ma senza mai eccedere, non posso che essere grato che Mário e José Carlos e gli altri del Club , mi abbiano voluto nuovamente in Portogallo, insieme ai miei pard.

Allargando adesso un po’ l’orizzonte dell’intervista: cosa ti ha convinto ad entrare nell’industria dei comics?
Rossano Rossi: Una sola parola “Passione”, la passione per il disegno, la passione di disegnare fumetti, di narrare una storia per immagini, ovviamente ci vuole anche il talento, specialmente se vuoi raggiungere certi livelli.

Cos’hai provato quando hai ricevuto l’invito per disegnare Tex?
Rossano Rossi: Sono passati oramai 20 anni, non ricordo bene le sensazioni di quel momento, ma sicuramente avrò provato una fortissima emozione, e una grande soddisfazione.

Cosa rappresenta Tex per te e quale è la sua importanza nella tua vita?
Rossano Rossi: Tex è sempre stato importante nella mia vita, ho iniziato a leggerlo fin da bambino, ed era uno dei miei fumetti preferiti, quando ho iniziato a disegnare da piccolo , i miei soggetti preferiti erano i cowboys e gli indiani, che io chiamavo sceriffi, per me erano tutti sceriffi, non avrei mai immaginato che doppo tanti anni addirittura sarei diventato uno dei disegnatori del personaggio che avevo più amato fin dall’infanzia. Quindi per me è stata una grande soddisfazione professionale, ma anche una grande responsabilità, e mi sento onorato di poter rappresentare graficamente Tex e il suo universo.

Come analizzi l’evoluzione della tua carriera?
Rossano Rossi: La valuto piuttosto positivamente, se sono arrivato a disegnare il più importante personaggio del fumetto italiano, penso di avere lavorato bene, e che i miei meriti siano stati apprezzati, l’unica cosa che mi spiace è che avrei voluto produrre di più , ma essendo molto meticoloso e nemico dei compromessi, ho sempre preferito la qualità alla quantità, il rispetto per i lettori è la cosa più importante per me.

Come valuti il tuo lavoro di oggi in rapporto al passato?
Rossano Rossi: Penso di avere avuto una certa evoluzione del mio stile nel corso degli anni, sto molto più attento ai particolari rispetto al passato, soprattutto curo di più la vero somiglianza delle armi e di tutti gli accessori che venivano usati nel west nel periodo in cui si svolgono le avventure di Tex, cerco di documentarmi quando possibile , cercando di non commettere errori. Anche dal punto di vista grafico il mio stile credo si sia evoluto negli anni, se in modo positivo, questo lo lascio giudicare ai lettori, certo che invecchiando con i vari acciacchi, la schiena, la cervicale e tutto il resto, diventa sempre più difficile passare ore e ore piegato sul tavolo da disegno, ma per ora resisto.

Come si forma un disegnatore del tuo calibro?
Rossano Rossi: Con tanto tanto impegno, e sacrificio, bisogna essere disposti a rinunciare a molte cose per fare questo lavoro, ci vuole dedizione totale se vuoi raggiungere certi traguardi.

Su che cosa stai lavorando attualmente?
Rossano Rossi: Ad una nuova storia di Tex ovviamente, ma non posso dare altre informazioni per il momento.

In conclusione, vuoi lasciare un messaggio ai tuoi ammiratori che si trasferiranno ad Anadia?
Rossano Rossi: Che posso dire, ci vediamo presto ad Anadia!!

Caro Rossano, a nome del blog portoghese di Tex ti ringraziamo moltissimo per l’intervista che ci hai così gentilmente concesso. Se vuoi approfittare di questo spazio per lasciare qualche messaggio anche ai nostri lettori, puoi farlo.
Rossano Rossi: Voglio solo ringraziarvi tutti per l’affetto e la costanza con cui continuate a seguirmi in questi anni, e ringrazio in particolare tutti gli amici del club portoghese di Tex, tornare ancora una volta in Portogallo mi fa particolarmente piacere, e vi ringrazio davvero per l’invito.
Un saluto e un abbraccio a tutti i miei fans portoghesi!!
Ci vediamo presto.

(Cliccare sulle immagini per vederle a grandezza naturale)

Deixe um comentário

O seu endereço de email não será publicado. Campos obrigatórios marcados com *