Intervista esclusiva: ERASMO DANTE SPADA (in occasione della sua presenza alla 8ª Mostra del Club Tex Portogallo)

Intervista condotta da José Carlos Francisco, con la collaborazione di Júlio Schneider (redattore di Tex per il Brasile) e Mário João Marques per le traduzioni e le revisioni.

Per celebrare un nuovo anno di vita del Club Tex Portogallo, si terrà una nuova Mostra al Museo del Vino e della Vigna di Anadia (il luogo più importante della città). Situata nel centro del Portogallo, Anadia dista 25 km a nord di Coimbra e 90 km a sud di Oporto.
L’esposizione avrà luogo nei giorni 29 e 30 aprile con la presenza di due grandi nomi di Tex: Rossano Rossi e ERASMO DANTE SPADA.

Caro Dante Spada, ancora una volta sii il benvenuto al blog portoghese di Tex! Sarai protagonista in Portogallo di una esposizione del Club Tex Portogallo, nella città di Anadia. Cosa rappresenta per te questo avvenimento che potrà contare sulla tua presenza in un paese straniero?
Erasmo Dante Spada: Sono felicissimo e soprattutto onorato dell’invito a questo prestigioso evento organizzato dal Club Tex Portogallo, a cui faccio i miei migliori auguri per questa 8ª edizione.

Cosa ha convinto Dante Spada, autore di risonanza mondiale, ad accettare un invito così insolito?
Erasmo Dante Spada: Non potevo assolutamente perdere l’occasione di conoscere personalmente coloro che con grande entusiasmo, passione e dedizione animano il Club Tex Portogallo, contribuendo notevolmente a diffondere ben oltre i confini nazionali, un personaggio così amato in Italia.

Quali sono le tue aspettative relativamente alla 8ª Mostra del Club Tex Portogallo?
Erasmo Dante Spada: La possibilità d’incontrare lettori e appassionati, nonostante abbia deciso ormai da tempo di non disegnare più storie di Tex, anche se, su richiesta di collezionisti di disegni e illustrazioni, spesso mi capita d’imbattermi ancora in Aquila della Notte.

Allargando adesso un po’ l’orizzonte dell’intervista: cosa ti ha convinto ad entrare nell’industria dei comics?
Erasmo Dante Spada: La passione per il disegno mi accompagna da sempre. Sin da ragazzino sfogliando i fumetti che allora circolavano per casa: Tarzan, Batman, L’Uomo Ragno, e moltissimi altri, ammiravo incantato i meravigliosi disegni di Burne Hogarth, Russ Manning, Joe Kubert, Neal Adams, Steve Ditko, John Romita… l’elenco sarebbe lunghissimo. Sognavo che un giorno, anch’io come loro, avrei disegnato fumetti per professione.
E poi succede che i sogni si avverano.
Nel 1993 partecipai a un concorso per giovani autori di fumetti, nella città di Bari, in Puglia.
Tra gli ospiti illustri della rassegna, c’era Alfredo Castelli (creatore del personaggio Martin Mystère), che curiosando tra le opere esposte degli aspiranti fumettisti, notò i miei disegni e volle contattarmi. Ricordo ancora con emozione quella telefonata: Alfredo mi propose di disegnare una storia su cui stava lavorando, che sarebbe diventata una serie intitolata “Storie da Altrove” un’immaginaria base governativa segreta statunitense (appartenente all’universo narrativo del fumetto di Martin Mystère) con lo scopo di studiare in segreto i fenomeni insoliti o apparentemente impossibili per la scienza e l’archeologia ufficiale. In queste storie personaggi realmente esistiti (Benjamin Franklin, Thomas Jefferson, Mark Twain, Giuseppe Garibaldi, ecc.) si ritrovavano di volta in volta coinvolti in avventure completamente inventate.
Così mi ritrovai nello staff dei disegnatori per Sergio Bonelli Editore.

Cos’hai provato quando hai ricevuto l’invito per disegnare Tex?
Erasmo Dante Spada:  Innanzitutto ci tengo a precisare che non sono mai stato un grande appassionato del genere Western, ma quando mi chiamarono dalla Bonelli chiedendomi di fare dei disegni di prova per Tex, confesso che iniziai a fare salti di gioia come un ragazzino. Passata l’euforia iniziale, mi resi subito conto dell’enorme responsabilità che mi era stata affidata nel disegnare un personaggio della levatura di Tex Willer, e del grande e scrupoloso lavoro che mi attendeva.

Come analizzi l’evoluzione della tua carriera?
Erasmo Dante Spada: Avrei potuto fare di più e di meglio… hahaha!

Come valuti il tuo lavoro di oggi in rapporto al passato?
Erasmo Dante Spada: Innanzitutto vorrei precisare che il Disegno riveste un ruolo molto importante nella mia vita, anche se ormai da alcuni anni, non disegno più fumetti. Ritengo che praticare il Disegno (così come altri linguaggi non verbali: Musica, Danza, Teatro, ecc.) solleciti e sviluppi importantissime e poco utilizzate funzioni cerebrali, che attivando particolari processi percettivi e cognitivi, ci permettono di andare in profondità dentro di noi e di riequilibrare il rapporto che abbiamo tra noi e il nostro mondo interiore. Per questa ragione già da diversi anni, cerco di diffondere e condividere questi concetti attraverso i miei corsi di disegno.

Come si forma un disegnatore del tuo calibro?
Erasmo Dante Spada: Per chi disegna, è sicuramente importante l’esercizio, la conoscenza di strumenti, materiali, tecniche, ecc. ecc. ma ritengo fondamentale sviluppare un’attenzione particolare. Spesso mi capita di osservare la gente per strada, il correre gioioso dei cani nel parco, l’intreccio dei rami di un albero, i muri screpolati di un vecchio edificio, l’intensità della luce al tramonto. Mi ritrovo a considerare la straordinaria molteplicità di linee, forme e colori che caratterizzano il mondo intorno a me. Questa quotidiana esperienza influisce tantissimo nella mia formazione di disegnatore, consentendomi di avere una concezione meno stereotipata nella rappresentazione di figure, oggetti, ambienti, ecc.

Su che cosa stai lavorando attualmente?
Erasmo Dante Spada: Disegni e illustrazioni su commissione, ma anche sul benessere delle persone attraverso la pratica del Disegno.

Cosa rappresenta Tex per te e quale è la sua importanza nella tua vita?
Erasmo Dante Spada: Credo che disegnare Tex abbia rappresentato per me una bella sfida. Mi ha dato tante soddisfazioni, non ultima, essere invitato nella splendida città di Anadia per l’8ª esposizione del Club Tex Portogallo.

In conclusione, vuoi lasciare un messaggio ai tuoi ammiratori che si trasferiranno ad Anadia?
Erasmo Dante Spada: Sarò felicissimo d’incontrare gli appassionati che parteciperanno all’evento di Anadia.

Caro Dante, a nome del blog portoghese di Tex ti ringraziamo moltissimo per l’intervista che ci hai così gentilmente concesso. Se vuoi approfittare di questo spazio per lasciare qualche messaggio anche ai nostri lettori, puoi farlo.
Erasmo Dante Spada: Ai lettori di Tex va tutta la mia stima e gratitudine. Un grande e caloroso abbraccio.

(Cliccare sulle immagini per vederle a grandezza naturale)

Deixe um comentário

O seu endereço de email não será publicado. Campos obrigatórios marcados com *